Tecniche di Stampa





Serigrafia
La serigrafia è una tecnica di stampa tradizionale che prevede l'impiego di teli di tessuto speciale incorniciati su telai, sui quali si disegna o si trasferisce lo stencil con il motivo da riprodurre. L' 'impianto di stampa viene convenientemente preparato e posizionato sopra il tessuto da serigrafare in modo da lasciar filtrare l' inchiostro solo nei punti che costituiscono l'immagine da stampare
Pur rimanendo essenzialmente artigianale, la serigrafia si è modernizzata grazie a nuove tecniche, attrezzature e macchinari di ultima generazione, che associati all'uso di inchiostri speciali, permettono di ottenere risultati di gran qualità.



Transfer Digitale
Con questa tecnica, il motivo da riprodurre viene stampato su una speciale pellicola termoadesiva appositamente predisposta al trasferimento sul tessuto. La stessa viene poi stampata sul capo da personalizzare attraverso una pressa a caldo.
Si tratta di una tecnica rapida, economica anche per basse tirature, con ottima resa, ideale per riprodurre motivi in multicolor su capi bianchi o con tonalità chiare.
La stampa digitale su tessuto non richiede la creazione di telai; si abbattono perciò i costi e i tempi di lavorazione imposti dalla serigrafia tradizionale. La stampa a più colori permette di riprodurre dettagli anche molto minuti, sfumature e ombre.
I motivi impressi hanno colori vividi e resistenti ai lavaggi. Per un risultato più duraturo, si consiglia di lavare i capi al rovescio e a temperature non superiori ai 30°C.


Stampa Flex
Il metodo di stampa Flex si basa sull'uso di speciali pellicole da stampa plastiche termoadesive, che vengono ritagliate con un plotter adatto e successivamente applicate a caldo direttamente sul tessuto. Il sistema offre i vantaggi del transfer classico: elasticità, brillantezza dei colori, nitidezza delle forme e ottima resistenza al lavaggio. Flessibili e sottili, le pellicole sono disponibili in una gran varietà di colori e materiali particolari con diverso effetto (metallizzato, brillante, vellutato, glitterato, cangiante, mimetico, ecc.).

La pellicola Flex viene incisa a specchio con un plotter da taglio, posizionata sul tessuto e trasferita con una pressa a caldo.
Con risultati di lunga durata e di grande resistenza ai lavaggi, è la soluzione più appropriata per personalizzare capi d'abbigliamento con numeri, scritte e loghi per Club, Centri e Società sportive.
Ha anche qualche inconveniente, purtroppo: non si può stampare a più colori ed è difficile ritagliare disegni o lettere molto piccole.


Stampa Flock
La stampa flock, è una tecnica di stampa simile alla stampa Flex; il motivo viene ritagliato da pellicole colorate e fatto fondere sul prodotto desiderato; l'unica differenza è rappresentata nella composizione delle pellicole. il flock infatti è relativamente spessa (0,5 mm,) il motivo appare leggermente in rilievo e al tatto ha la morbidezza di un sottile strato di peluche. Questa tecnica può essere utilizzata per riprodurre motivi, loghi, scritte o disegni a 1 colore e senza sfumature. Non è possibile riprodurre fotografie. La stampa ha una superficie morbida apprezzata molto nel settore MODA.


Ricamo
La decorazione con ricamo è la soluzione ideale per personalizzare con stile e valorizzare i vostri capi di abbigliamento.
La tecnica si presta ad ogni tipo di tessuto. L'elaborazione del ricamo è essenzialmente artigianale, minuziosa e attenta, e i capi ricamati risultano di qualità e aspetto pregiati.
È particolarmente adatta per riprodurre loghi e disegni a più colori. La fase del ricamo è affidata a macchine elettroniche multitesta ad alta tecnologia, che permettono di ricamare con alta precisione fino a 15 colori.
I capi ricamati sono resistenti all'usura e ai lavaggi frequenti, purché a basse temperature (fino a 30º).
Ricamiamo il tuo logo o il tuo disegno a partire dalle 10 unità.
Creiamo anche patch personalizzate, ovvero etichette ricamate che si possono cucire o termosaldare direttamente sul tessuto.
Il prezzo del ricamo varia in base alla dimensione, alla complessita' del disegno e al numero di capi da ricamare.
Il procedimento artigianale di decorazione e rifinitura allunga di un po' i normali tempi di consegna rispetto alle altre tecniche di personalizzazione.

 

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza un cookie di analisi di (Google Analytics), continuando la navigazione dai il consenso all'utilizzo di questo cookie. Per maggiori dettagli visita la pagina dell'informativa